Piazza Marina 50 mt

scritto da su Cosa vedere

uno dei monumentali ficus macrophilla di piazza Marina

Piazza Marina è una piazza del centro storico di Palermo situata nel quartiere della Kalsa o Mandamento Tribunali. Al centro della piazza è presente la villa Garibaldi progettata dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile nel 1863.

La piazza, prima della risistemazione ottocentesca, era composta da un terreno libero, quest’area veniva utilizzata durante la Santa Inquisizione per il martirio e l’uccisione degli eretici provenienti dalle vicine prigioni. Da tempo importante piazza della movida palermitana nel dicembre del 2009 è nato un consorzio per la creazione di un centro commerciale naturale e per spingere il comune alla pedonalizzazione della piazza.

Al suo interno vi si trova l’ottocentesca villa Garibaldi, dedicata all’eroe risorgimentale per celebrare la nascita del Regno d’Italia. A caratterizzare la piazza sono anche i numerosi edifici storici che la delimitano, tra i quali palazzo Chiaramonte o Steri, attuale sede del rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, palazzo Galletti, palazzo Fatta, palazzo Dagnino, l’hotel de France, il teatro Libero, palazzo Mirto, la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, palazzo Notarbartolo di Villarosa, palazzo Gravina di Palagonia, il palazzo dell’Intendenza di Finanza, la chiesa di San Giovanni dei Napoletani, la chiesa di Santa Maria della Catena, il Museo delle marionette, la fontana del Garraffo.

Tutte le domeniche la piazza si anima con un mercatino dell’antiquariato in cui espongono privati e nel quale si possono trovare a poco prezzo oggetti vintage e curiosi, da non perdere!!

Tags: , ,